Accessibility

ID area PIC: 0
Descrizione Joomla: No

 TESTI SEGNAPOSTO

 

La principale ricchezza di Internet è l'universalità dei contenuti e la possibilità, data a chiunque, di accedervi e ed utilizzarli ovunque essi si trovino ed in qualsiasi momento della giornata.

Partendo da questo presupposto il Comune di Savona ha cercato di sviluppare un sito che, mantenendo una personale connotazione tecnico/grafica, rispetti il più possibile criteri di accessibilità ed usabilità tali da permettere al maggior numero di utenti una semplice, comprensibile e agevolata consultazione delle pagine.

Il lavoro svolto sul design, sul codice, sulla struttura e sul contenuto del portale ha mirato al risultato di un sito esteticamente coinvolgente, rapido da consultare, aggiornare e sviluppare nel corso del tempo.

VISITSAVONA è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.0 - level AA.

Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A.

Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, tra le principali:

 

  1. Sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C
  2. Per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all'utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario.
  3. Non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore.
  4. Sono stati usati in modo appropriato i marcatori ed i fogli di stile
  5. Il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive)
  6. Sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando
  7. Sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell’esigenza.

 

Tutte le pagine del sito hanno superato la validazione HTML5 effettuata con il W3C Validator.

Per quanto attiene la semantica è stato effettuato un controllo manuale di tutte le pagine principali e di tutti i vari template utilizzati.

Il sito inoltre è stato progettando seguendo gli standard W3C circa CSS3 e HTML5 rendendolo cross-browser e responsive alle risoluzioni dei vari dispositivi mobile.

 

Browser supportati:

Per i browser di riferimento si è tenuto conto dei principali utilizzati dal mercato, ovvero Firefox, Safari, Chrome, Opera, Internet Explorer e, per quanto riguarda i dispositivi mobili con i sistemi operativi Android e iOS.

Logo del Comune di Savona

Comune di Savona

Corso Italia, 19 - 17100 Savona
Codice fiscale 00175270099
Partita I.V.A. 00318690096
Privacy Policy and Legal Notice
Credits - Accessibility
Sito del comune di Savona

Logo por fers
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie
Maggiori informazioni Ok